#

Ricerca

stazzo gallurese in Vendita a Aglientu

530 mq 23 Locali 12 Camere 11 Bagni
Codice: 999 € 2.200.000

TENUTA "LI PIREDDI"
Incantevole tenuta di 80.000 metri quadrati immersa in uno scenario naturale mozzafiato, con casette sparse tra la bellezza incontaminata della natura.

La struttura, dal design caratteristico locale, tra granito, cielo e storie, pubblicata su rinomate riviste di architettura, è stata concepita per armonizzare privacy e socialità, ideale per un grande nucleo familiare desideroso di condividere la vita mantenendo la propria riservatezza.

Adattabile sia a un grande nucleo familiare che a una struttura ricettiva, questa proprietà offre un'esperienza unica. I bambini sono accolti con una parete di arrampicata, una casa sugli alberi, una minipiscina e divertimenti adatti alle loro esigenze, incoraggiando l'esplorazione senza limiti. Per gli adulti, il divertimento continua con un campo da bocce regolamentare vicino alla piscina.

Il luogo è pervaso dall'inconfondibile profumo delle erbe aromatiche locali, circondato da querce e sughere imponenti, testimoni di storie secolari che conferiscono al luogo un'aura magica.

Questa preziosa tenuta si trova a soli 15 minuti dalla cristallina spiaggia di Vignola mare, posizionata strategicamente per raggiungere in giornata le principali attrazioni turistiche da Alghero fino a Golfo Aranci. Un rifugio unico che offre un equilibrio perfetto tra natura, relax e divertimento.


Situata geograficamente al centro della Gallura, consente in breve tempo di accedere ad alcune fra le più rinomate località della Sardegna, tra cui Porto Cervo, Baia Sardinia, Palau, l'arcipelago della Maddalena, Santa Teresa di Gallura, Bonifacio (Corsica), Castelsardo, Tempio Pausania, Olbia e Sassari sono tutte località relativamente vicine e raggiungibili in auto in 30 - 60 minuti.

Posizionata centralmente nella Gallura, la nostra struttura offre un accesso rapido alle rinomate località della Sardegna, tra cui Porto Cervo, Baia Sardinia, Palau, l'arcipelago della Maddalena, Santa Teresa di Gallura, Bonifacio (Corsica), Castelsardo, Tempio Pausania, Olbia e Sassari, tutte raggiungibili in auto in soli 30-60 minuti.

Per gli amanti delle escursioni tematiche, la regione offre opportunità uniche, come un percorso archeologico che coniuga natura e cultura, il suggestivo trenino verde da Tempio a Palau attraverso una Gallura incontaminata, e il museo dedicato a Garibaldi sull'isola di Caprera, che offre una prospettiva autentica del periodo storico. Via mare, è possibile esplorare le isole dell'arcipelago come La Maddalena, Spargi, Caprera, Lavezzi, e visitare la città di Bonifacio nel sud della Corsica.

La struttura è dotata una splendida piscina all'aperto per rinfrescanti bagni estivi.
Troviamo inoltro un incantevole orto e frutteto sardo, un'oasi di biodiversità e sostenibilità dove la terra generosa della Sardegna si esprime in una varietà di ortaggi, frutti e animali che coabitano in armonia.
L'orto offre una vasta gamma di ortaggi tipici della Sardegna. Le pratiche agronomiche sostenibili, incluse rotazioni colturali e l'utilizzo di compost organico, promuovono la biodiversità e la salute del suolo.
Il frutteto delizia con arance, limoni e melograni, offrendo frutti dolci e succosi per ogni stagione.

La presenza di galline e pecore contribuisce alla sostenibilità dell'orto, fornendo uova fresche e latte nutritivo.
Una vasca idrica, alimentata dalle piogge, garantisce un approvvigionamento sostenibile per l'irrigazione dell'orto e del frutteto.
In sintesi, l'orto e frutteto sardo rappresentano un esempio di agricoltura rispettosa dell'ambiente, offrendo una continua fonte di cibo fresco e sano che riflette l'identità locale della Sardegna.

Presente inoltre colonnina di ricarica per veicoli elettrici, pannelli fotovoltaici, 2 pozzi attivi, Vasca con riserva idrica di 25.000 litri, fossa IMOF a norma di legge, nessuna ipoteca volontaria , e tutti gli ambienti sono climatizzati con aria caldo/freddo. Il barbecue aggiunge un tocco di gusto con deliziose pietanze alla brace per gli amanti della cucina genuina.


La testimonianza del padrone di casa…..
Li Pireddi nacque da una visione nel lontano 1980. Allora ventiseienne, ero in Sardegna in visita a parenti e rimasi folgorato dalla sua natura e dalle sue genti. Il silenzio, il profumo che ti avvolge, all'arrivo, sulla scaletta dell'aereo, il cielo sempre diverso e il mare… Fu una vacanza portatrice di destino. Acquistai un terreno incolto, con uno stazzo abbandonato e subito mi sono adoperato per ristrutturare gli edifici esistenti, i muri perimetrali a secco, la cura del bosco… Una sola idea a tracciare il percorso: "progettare l'armonia", dove armonia è: moderazione, comporre, accordare, equilibrio tra le parti. Questa ispirazione, unita al lento ritmo necessario alla progettazione e realizzazione delle opere, ha prodotto quello che è ora: un luogo di vacanza, con fabbricati distanti fra loro e immersi in un bosco di querce secolari. L'antico, senza tradire la sua origine è stato portato al nuovo. Il nuovo, integrato con l'antico, per trovare la sua dimensione, non ostile. E poi fu l'amore e i figli e tutti insieme come una squadra, al servizio di pochi ospiti, mai definiti: clienti.


Ogni residenza è stata intitolata con un nome che sottolinea l'attenzione e la dedizione impiegate nella sua realizzazione:

DENOMINAZIONI DISTINTE

**LI PIREDDI:**
La residenza principale è stata progettata per accogliere una coppia con due bambini, fornendo un letto a castello. Attraverso una parete rimovibile, è possibile chiudere una porta interna per creare un alloggio di circa 24 m² con bagno, isolandolo dai rumori del resto della struttura. All'esterno, una zona riservata affacciata sulla piscina e sul campo da bocce offre uno spazio attrezzato. Superficie: 24 m².

**VERMENTINO:**
La vecchia stalla destinata ai maiali è stata convertita in un alloggio, composto da una grande camera (7x3,8 metri), bagno con doccia, piccola cucina e guardaroba. La sistemazione include un letto matrimoniale e un divano letto. Superficie: circa 35 m².

**LI LICCI:**
Questo alloggio indipendente dispone di due camere, due bagni e una cucina. Originariamente unito, è stato diviso in due parti con ingressi separati. All'esterno, due ampie terrazze offrono privacy a due nuclei familiari. La prima parte (Li Licci) presenta un letto matrimoniale e un letto a castello. La seconda parte (Angelo), ottenuta dalla divisione, contiene un letto matrimoniale e un letto singolo. Superficie totale: circa 48 m². Collegato da una veranda coperta troviamo ASFODELO, una struttura di recente costruzione con una camera, bagno e piccolo disimpegno. Superficie: 37 m².

**ROSMARINO:**
Una vecchia stalla convertita per ospitare due adulti in un letto matrimoniale e un letto singolo. L'alloggio include bagno e piccola cucina, che funge anche da guardaroba. Superficie: 34 m².

**TARZAN & JANE/ BARONE RAMPANTE:**
Questi due edifici, immersi nella foresta, offrono un'esperienza di GLAMPING (glamour + camping). TARZAN E JANE sono due bungalow indipendenti e accoppiati, dotati di bagno con doccia e letto matrimoniale (190x160 cm). L'alloggio Tarzan può ospitare un letto aggiuntivo. Superficie: 18.50 m² ciascuno, con terrazza abitabile. BARONE RAMPANTE è un alloggio indipendente con bagno e angolo cucina, ideale per una coppia con possibilità di aggiungere un letto singolo. Ampia terrazza abitabile: circa 20 m².

**CASA SUGLI ALBERI "BANSKY":**
Una costruzione su una vecchia quercia secca, questa casetta di circa 5 metri quadrati ospita tre cuccette per bambini ed è alimentata da un pannello solare per l'illuminazione interna.

10 MOTIVI PER ACQUISTARLA:

1 - A SOLI 15 KM DAL MARE
2 - 5 EDIFICI INDIPENDENTE PER 5 NUCLEI FAMILIARI
3 - N. 2 BUNGALOW ABITABILI
4 - PISCINA
5 - INDIPENDENZA ELETTRICA
6 - INDIPENDENZA IDRICA
7 - OTTO ETTARI DI TERRENO
8 - SI PRESTA AD UTILIZZO COME B&B CON UN ROI DEL 7% c.a. garantito con possibilità di incremento
9 - OTTIME CONDIZIONI
10 - ATTIVITA' RICREATIVE PER BAMBINI

Informazioni immobile
Codice: 999
Contratto: Vendita
Tipologia: stazzo gallurese
Regione: Sardegna
Provincia: Sassari
Comune: Aglientu
Prezzo: € 2.200.000
Totale mq: 530 mq
Camere: 12
Bagni: 11
Locali: 23
Piano: Piano terra
Piani totali: 1
Appartamenti Totali: 9
Età costruzione: 1990
Stato attuale: Libero al rogito
Disponibile: Si
Distanza mare: 16 mt.
Posizione: Zona agricola
Animali ammessi: Si
Mappa immobile

Ultimo aggiornamento 26-02-2024